Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lo smartphone come strumento per gestire le tue consegne

Sia con propri consegnatari che con padroncini locali, puoi ottenere il tracking delle tue consegne in tempo reale

La gestione del servizio di consegna è parte integrante del processo di vendita di qualsiasi azienda 

La gestione della consegna è la parte finale del processo aziendale, a volte complesso, che è presente in qualsiasi Azienda che necessita di distribuire i propri prodotti nel proprio ambito territoriale locale o al di fuori di esso.

Nella maggior parte dei casi, a secondo la destinazione e le richieste del Cliente, la consegne viene affidata a corrieri espresso i quali dispongono di infrastrutture tecnologiche con le quali è possibile dialogare attraverso apposite implementazioni informatiche; in altri casi, ma non meno semplici, le consegne vengono gestire attraverso proprie risorse interne o con padroncini locali.

Il servizio di spedizione è sempre stato considerato, fino ad oggi, solo un servizio accessorio e sottovalutato

Sia che ci si affidi a corrieri di rilevo nazionale (BRT, Poste-SDA, GLS…) che internazionale (TNT-FEDEX, DHL, UPS,…), in entrambi i casi, la gestione e la tracciabilità del servizio di consegna vengono totalmente disattese: spesso, la fase del trasporto viene considerato un mero servizio accessorio alla vendita sottovalutandone le potenzialità, se rielaborato opportunamente, come canale di comunicazione oltre che promozionale. 

La notifica del tracking delegata, nella maggior parte dei casi, al corriere o invitando il destinatario a ricercarla sul portale del corriere stesso, non porta alcun vantaggio per l’Azienda mittente che invece potrebbe trasformarla, a proprio favore, in potente strumento di comunicazione aziendale.

Quando l’unione fa la forza: la digitalizzazione della consegna a portata di tutti 

In passato gli investimenti economici e finanziari necessari per adottare o implementare in proprio delle soluzioni digitali a supporto della logistica dell’ultimo miglio sono stati considerati eccessivi.

Parcelweb fa parte di un gruppo di lavoro che ha avviato un progetto tecnologico di digitalizzazione del servizio di consegna per aziende con propri consegnatari, agenzie di recapito pacchi e padroncini locali.

Il tessuto imprenditoriale italiano è costituito da una miriade di piccole aziende che affrontano quotidianamente innumerevoli difficoltà nell’acquisire e gestire i propri clienti cercando di “proteggerli” dalle ammalianti strategie commerciali della concorrenza.

A questo si aggiungono anche le complessità generate dalle performance dei fornitori di servizi come quelli di spedizione che, non sempre all’altezza della prestazione concordata, generano rimostranze da parte dei clienti nei confronti di quelle aziende presso cui hanno acquistato ma soprattutto hanno riposto piena fiducia nella loro intera organizzazione aziendale.

Premesso questo, ogni azienda, membro del team di lavoro, ha valutato come poter contribuire al progetto con cui potremo creare una soluzione digitale, sotto forma di servizio, per consentire alle Aziende di poter gestire, in modo ottimale e semplificato, il proprio servizio di consegna senza obbligarle a importanti investimenti in infrastrutture tecnologiche e soluzioni applicative che possano incidere pesantemente sui loro conti economici e finanziari già fortemente stressati dalla crisi nazionale generata dal Coronavirus.

Se vuoi tenerti aggiornato sugli sviluppi del progetto, mettiti in contatto con noi attraverso i nostri form di contatto.

Cookie Policy
Privacy Policy