Come non gestire l'ufficio di spedizioni in azienda

I vantaggi del fai-da-tè nella gestione delle spedizioni

Ogni giorno, la tua Azienda riceve ordini da parte dei tuoi Clienti e orgoglioso della nuova vendita, predisponi tutto il necessario affinché si possa mettere in evasione la merce ordinata: dal documento di trasporto alla disposizione fornita al responsabile della logistica e organizzazione del magazzino.

Ma, proprio sul più bello, ti assale un atroce dubbio!​

Quale dei miei corrieri ha la migliore soluzione di spedizione per questo pacco?

Quale dei miei corrieri è in grado di offrire la tariffa più conveniente?

Quindi da parte tua inizia la frenetica ricerca delle credenziali al portale del corriere con cui  abitualmente spedisci: speri che siano ancora memorizzate sul tuo computer ma, guarda caso, qualche giorno fà il tecnico del computer ha dovuto resettarlo e dopo averle chieste invano ai colleghi e cercate nel fondo dei cassetti della tua scrivania, finalmente accedi alla tua area riservata sul sito del corriere che, che per sensazione o per fama, ritieni il più adatto alla spedizione!

Siamo proprio sicuri che sia il più vantaggioso?

Magari quel corriere espresso con cui hai sottoscritto, poco tempo fà, il contratto di servizio, è in grado di applicare una tariffa migliore? O magari ha un servizio di consegna più veloce per quella destinazione?

Forse questo nuovo corriere ha un punto di ritiro vicino all’indirizzo del destinatario?

Valuta sempre le alternative di spedizione

La prima cosa a cui pensi è quella di chiamare il commerciale ma lo sai benissimo che i commerciali sono impegnatissimi e quando non lo sono, sono comunque in riunione.

Credi di risolvere chiamando il servizio assistenza clienti del corriere ma, ahimè! è un risponditore automatico e dopo aver lungamente atteso che la gentile voce metallica ti mettesse in comunicazione con un operatore, scopri che risponde da un paese che non è il tuo e non comprende neanche tanto bene l’italiano!

Quindi ricominci a cercare le credenziali, guardi in fondo al cassetto, chiedi ai colleghi e lascia stare il tecnico del computer (lui ha solo fatto il suo lavoro, sei tu che non hai fatto il backup!), finalmente accedi al portale a cui non ti eri mai collegato e inizi ad impiegare il tuo tempo a scoprire le funzionalità del sito…ma non dovevi evadere l’ordine?!?

Quanto tempo hai impiegato per spedire un solo pacco?

A tutto questo c’è una soluzione! In SGSmart, lavoriamo ogni giorno per semplificare il processo di gestione delle spedizioni.

Abbiamo creato Parcelweb, un unico strumento di lavoro per il tuo ufficio spedizioni che, attraverso opportune configurazioni, in grado di supportarti nella gestione del tuo ufficio spedizioni: dalla creazione in tempo reale delle spedizioni, alla stampa le lettere di vettura dei corriere, al processo automatizzato di acquisizione del tracking aggiornato fino alla comunicazione ai tuoi destinatari dello stato della spedizione delle notifiche via email o sms, inviata automaticamente, in nome e per tuo conto, tramite cui potrai fare attività di marketing o di informazione varia, sfruttando la fase del post-spedizione. 

Le attività svolte sono concentrate in unico pannello di controllo attraverso cui possono essere visualizzate le spedizioni in base ai parametri configurabili dall’operatore.

Parcelweb è integrabile con il tuo software di gestione del magazzino. 

Ogni azienda ha la possibilità di ottimizzare la propria logistica aziendale.